Avete problemi di umidità in casa?
I pannelli PION potrebbero esservi d'aiuto.*
Cosa si puo' fare?
I professionisti del settore, per asciugare i muri umidi, raccomandano i “salti termici”. Come si fa? Chiudete per bene tutti i fori (se causa dell'infiltrazione), chiudete le finestre e le porte e isolatele, per esempio con un celofan. Scaldate il locale alla temperatura più alta possibile e poi ventilatelo. Ripetete tale procedura per alcune volte.
Per eliminare l'umidità è meglio usare il riscaldamento a raggi infrarossi. Eccone alcuni motivi:
- Il riscaldamento radiante non scalda l'aria ma direttamente i muri. Significa che non sprecherete energia per scaldare l'aria. Con l'azione diretta dei raggi infrarossi, i muri si riscalderanno più velocemente, facilitandone così l'asciugatura.
- Il riscaldamento radiante non spreca energia per asciugare l'aria. La massima efficienza dei deumidificatori si ha quando l'umidità dell'aria è del 90-95%. Al contrario, con i pannelli PION, tutta l'energia emanata viene utilizzata per asciugare le pareti umide.
- Il riscaldamento radiante asciuga i muri in profondità. Il principio dell'asciugatura con i pannelli a infrarossi è basato sull'oscillazione delle molecole. All'aumento dell'oscillazione (con conseguente aumento dell'attrito) si genera calore. Allo stesso modo si produce il vapore acqueo ed allo stesso tempo anche la pressione che spinge il vapore, e cioè le molecole dell'acqua verso la parte esterna del muro. L'oscillazione delle molecole e l'attrito sono la base del processo di asciugatura dei muri.
- Con il riscaldamento radiante le pareti e le altre strutture vengono riscaldate direttamente prevenendo la formazione di muffe. L'umidità, con l'aiuto dell'infrarosso, viene eliminata in maniera efficace dalle strutture inumidite dall'aria. Successivamente è importante eliminare l'umidità in eccesso nell'aria perché, se ciò non viene fatto, la maggior parte dell'umidità ricomparirebbe in breve tempo.
Per una corretta asciugatura dei muri con i pannelli PION bisogna rispettare le seguenti istruzioni:
- Installate il pannello PION ad una certa altezza dal suolo e non lontano dalla parete umida.
- A temperature inferiori di 15°C l'efficienza dell'asciugatura cala rapidamente, è quindi importante riscaldare tutto l'ambiente.
- La massima efficienza (90 - 95%) si ottiene ad una temperatura di 27 - 30°C.
- L'efficacia dell'asciugatura aumenta con la circolazione dell'aria nella stanza (si consiglia l'utilizzo di un ventilatore).
Riscaldare con i pannelli radianti aiuta a contrastare le muffe in ambienti umidi e ad asciugare i muri bagnati nel caso in cui vi sia entrata acqua in casa in seguito ad un evento occasionale. Nel caso in cui invece il problema di umidita' sia cronico e persistente esistono altri sistemi dedicati.